Tu sei qui

PROSSIMA DISMISSIONE SITO .GOV

Entro il 19 ottobre 2019 il sito www.comprensivodue.gov.it verra sostituito da un nuovo sito con estensione .edu.it

Scuola Primaria “R. Ardigò”

Versione stampabileVersione PDF

La scuola è situata in Via Gandolfo 17 nel complesso che ospita anche la Scuola Secondaria di primo grado "M. Sacchi". Nelle 6 aule del piano terra trovano spazio 5 classi e quella di inglese. Due classi sono dislocate al 1° piano e le rimanenti al 2° piano dove si trovano anche la biblioteca, l'aula video ed altri spazi utilizzati per i lavori di gruppo. Gli alunni hanno inoltre a disposizione (insieme con la Scuola "Sacchi") due palestre situate in altro corpo del complesso edilizio, due saloni multifunzionali, un nuovissimo laboratorio informatico dotato di 24 postazioni ed una sala mensa.

Sono attivati due tempi scuola: l'antimeridiano (da lunedì a sabato) e la settimana corta, con due rientri.

La  scuola vuole offrire un ambiente di lavoro piacevole e stimolante nell'intento di creare le occasioni perché ognuno possa scoprire le proprie potenzialità. Per questo poniamo l'alunno al centro del processo di insegnamento- apprendimento valorizzando l'esperienza e le conoscenze che ogni bambino porta con sé. L'attenzione alla persona è un impegno costante e un continuo riferimento nelle scelte didattiche e organizzative, per far sì che i nostri ragazzi crescendo imparino a:

  • vivere insieme: assumere atteggiamenti collaborativi e sviluppare la comprensione del punto di vista degli altri.
  • conoscere: apprendere implica non tanto l'acquisizione d'informazioni, quanto il venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza che può essere considerata sia un mezzo che un fine della vita umana. Imparare ad imparare, attraverso l'esercizio della concentrazione, della memoria, della riflessione.
  • fare: acquisire una competenza che consenta all'individuo di affrontare una varietà di situazioni spesso imprevedibili e di lavorare in gruppo, passando dal concetto di abilità a quello di competenza.
  • essere: saper agire con autonomia e capacità di giudizio. Lo sviluppo dell'individuo, che ha inizio dalla nascita e continua per tutta la vita, è infatti un processo dialettico che comincia con il conoscere se stessi e si apre poi ai rapporti con gli altri.

 

Istituto Comprensivo"Mantova 2" - via Grossi, 5 46100 Mantova (MN) Italy - C.F. 80022460200- C.M. XMNIC82900G
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )