Tu sei qui

PROSSIMA DISMISSIONE SITO .GOV

Entro il 19 ottobre 2019 il sito www.comprensivodue.gov.it verra sostituito da un nuovo sito con estensione .edu.it

"EMOZIONIAMOCI, ORIENTANDOCI CON LA ROBOTICA”

Versione stampabileVersione PDF

Progetto 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-47 

 

E’ con grande soddisfazione che questa Istituzione Scolastica comunica di aver ricevuto dal MIUR l’autorizzazione per la realizzazione del progetto per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” - Avviso Prot. 2669 del 03/03/2017:

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione.

In coerenza con Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) -Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Azione 10.2.2 - Sottoazione 10.2.2A - “Competenze di base” - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

 

Titolo Progetto: “EMOZIONIAMOCI, ORIENTANDOCI CON LA ROBOTICA”

                 

Il progetto intende stimolare il pensiero logico-computazionale attraverso lo sviluppo graduale di competenze e capacità collegate all’informatica e utilizzabili trasversalmente nelle discipline curricolari; favorire l’interiorizzazione di concetti legati al linguaggio di programmazione di macchine e di meccanismi, nell’ottica della collaborazione consapevole tra pari; trasformare i saperi disciplinari in competenze di orientering; maturare le capacità logiche di problem solving attraverso il canale del gioco; offrire occasioni concrete per allenare spirito di iniziativa e perseveranza; sviluppare strategie per sfruttare l’errore come occasione di crescita; stimolare la consapevolezza di Cittadinanza Digitale nel rispetto delle norme di condivisione digitale.

 

I corsi di formazione, rivolti agli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, si articoleranno in 4 moduli:

  • modulo 1: Emozioniamoci, orientandoci con la Robotica nell’aula (classi prime e seconde di scuola primaria);
  • modulo 2: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella scuola (classi terze e quarte di scuola primaria);
  • modulo 3: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nel quartiere (classi quinte di scuola primaria e classi prime di scuola secondaria);
  • modulo 4: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella città (classi quinte di scuola primaria e seconde e terze di scuola secondaria).

I moduli 3 e 4 partiranno nel corso del prossimo anno scolastico 2019-2020.

 

Inizieranno a marzo, presso la scuola “Nievo”, i primi due dei quattro moduli del programma, riservati ad alunni selezionati delle classi di Scuola Primaria dell’intero Istituto: 1^-2^ (“Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nell’aula”) e 3^-4^ (“Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella scuola”).

Le attività, interamente gratuite, si terranno presso la scuola primaria “I. Nievo” in orario extra-scolastico, per un totale di 30 ore per modulo.

Istituto Comprensivo"Mantova 2" - via Grossi, 5 46100 Mantova (MN) Italy - C.F. 80022460200- C.M. XMNIC82900G
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )