Tu sei qui

"EMOZIONIAMOCI, ORIENTANDOCI CON LA ROBOTICA”

Versione stampabileVersione PDF

Progetto 10.2.2A-FdRPOC-LO-2018-47 

 

E’ con grande soddisfazione che questa Istituzione Scolastica comunica di aver ricevuto dal MIUR l’autorizzazione per la realizzazione del progetto per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” - Avviso Prot. 2669 del 03/03/2017:

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione.

In coerenza con Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) -Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff.

Azione 10.2.2 - Sottoazione 10.2.2A - “Competenze di base” - Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

 

Titolo Progetto: “EMOZIONIAMOCI, ORIENTANDOCI CON LA ROBOTICA”

                 

Il progetto intende stimolare il pensiero logico-computazionale attraverso lo sviluppo graduale di competenze e capacità collegate all’informatica e utilizzabili trasversalmente nelle discipline curricolari; favorire l’interiorizzazione di concetti legati al linguaggio di programmazione di macchine e di meccanismi, nell’ottica della collaborazione consapevole tra pari; trasformare i saperi disciplinari in competenze di orientering; maturare le capacità logiche di problem solving attraverso il canale del gioco; offrire occasioni concrete per allenare spirito di iniziativa e perseveranza; sviluppare strategie per sfruttare l’errore come occasione di crescita; stimolare la consapevolezza di Cittadinanza Digitale nel rispetto delle norme di condivisione digitale.

 

I corsi di formazione, rivolti agli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado, si articoleranno in 4 moduli:

  • modulo 1: Emozioniamoci, orientandoci con la Robotica nell’aula (classi prime e seconde di scuola primaria);
  • modulo 2: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella scuola (classi terze e quarte di scuola primaria);
  • modulo 3: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nel quartiere (classi quinte di scuola primaria e classi prime di scuola secondaria);
  • modulo 4: Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella città (classi quinte di scuola primaria e seconde e terze di scuola secondaria).

I moduli 3 e 4 partiranno nel corso del prossimo anno scolastico 2019-2020.

 

Inizieranno a marzo, presso la scuola “Nievo”, i primi due dei quattro moduli del programma, riservati ad alunni selezionati delle classi di Scuola Primaria dell’intero Istituto: 1^-2^ (“Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nell’aula”) e 3^-4^ (“Emozioniamoci orientandoci con la Robotica nella scuola”).

Le attività, interamente gratuite, si terranno presso la scuola primaria “I. Nievo” in orario extra-scolastico, per un totale di 30 ore per modulo.

Istituto Comprensivo"Mantova 2" - via Grossi, 5 46100 Mantova (MN) Italy - C.F. 80022460200- C.M. XMNIC82900G
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.60 del 18/10/2018 agg. 19/10/2018• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )